5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI EXPLAINED

5 Simple Statements About Traffico illecito di rifiuti Explained

5 Simple Statements About Traffico illecito di rifiuti Explained

Blog Article



Tale ultimo profilo, potrà pertanto costituire oggetto di un successivo approfondimento una volta disponibile la ulteriore decisione della Suprema Corte.

000 euro, io dissi che avevo i soldi… L’avvocato Staiano mi disse che con quei soldi sarei stato scarcerato, preciso che glieli diedi dopo la scarcerazione. L’avvocato Staiano vantava amicizie con i magistrati Battaglia e Rinauro; inoltre disse che period in grado di ammorbidire Marchianò”.

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al good legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. Preferenze Preferenze

In secondo luogo, quella modifica chiariva che il governo stava varando misure for every chiudere un occhio sui reati dei colletti bianchi

Il quadro di irregolarità rappresentato nella richiesta di applicazione della misura cautelare reale formulata dal pubblico ministero traeva altresì conforto dalle intercettazioni disposte sull’utenza del soggetto indagato, titolare di un’agenzia ed agente marittimo for every i centri operativi della ONG, dalle quali emergeva una non corretta classificazione dei rifiuti prodotti nel corso delle operazioni sopra descritte, giacché i materiali raccolti venivano qualificati indistintamente quali rifiuti solidi urbani o speciali non pericolosi, miscelati tra loro, e appear tali conferiti e smaltiti presso i porti di approdo dalle navi sulle quali venivano trasportati i migranti soccorsi.

Serena Mollicone, cosa non torna: piste trascurate e i misteri sull’autopsia. Scartata l'ipotesi di un litigio

In caso di diffusione omettere le generalità e gli pop over to these guys altri dati identificativi dei soggetti interessati nei termini indicati.

Con find more info una interessante pronuncia riguardante il delitto attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, la Cassazione specifica il perimetro applicativo di tale elemento costitutivo, in particolare ritenendo sufficiente for every l’integrazione della fattispecie il contributo soggettivo di un solo autore, mediante l’organizzazione e l’allestimento, seppur anche in forma rudimentale, di mezzi e attività inserite all’interno di struttura lecita, con lo scopo di conseguire un ingiusto profitto derivante dalla illecita gestione di (ingenti) quantitativi di rifiuti .

I rifiuti, sia che fossero stati regolarmente acquistati o che fossero stati approvvigionati illegalmente e rimessi sul mercato legale tramite il modus operandi sopra descritto, venivano rivenduti direttamente alle acciaierie/fonderie (o a commercianti di rottami ferrosi) facendo risultare che fossero stati sottoposti a operazioni di recupero presso impianti dell’organizzazione che gli avessero fatto perdere la qualifica di rifiuti.

riguardo agli elementi costitutivi del delitto di cui trattasi e tornando all’esame del percorso motivazionale seguito dalla A.

There was an error. We have been unable to system your subscription resulting from an mistake. Be sure to refresh and take a look at again.

Parimenti, considerando come le indagini espletate non avevano evidenziato alcuna consapevolezza circa la illecita modalità di gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle navi delle ONG da parte dei vertici e del personale delle ditte portuali incaricate del ritiro e dello smaltimento dei materiali prodotti a bordo, tale segmento di condotte non poteva essere valorizzato – check over here unendosi alla frazione posta in essere dal soggetto indagato – ai fini della configurazione di una struttura organizzata (anche) minima

Per comprendere appieno il significato di tale delazione, è necessario riportare integralmente le citate dichiarazioni del collaboratore.

000 euro, utilizzate nell’impianto di Tufino for each imballare i rifiuti, occultando le stesse all’interno degli stessi autocompattatori.

Report this page